sabato 27 ottobre 2007

La posta a dorso di mulo

Quando consegnare la posta è una questione di fatica fisica, umana certo, ma anche e soprattutto del mulo, capace di sobbarcarsi decine e decine di chili di posta e generi alimentari e scendere - e risalire - dal fondo del Gran Canyon per consegnare quanto dovuto a una tribù di 450 persone: l'insediamento umano più remoto negli USA continentali, esclusa l'Alaska.
Il supermercato più vicino è a un giorno di cammino, ma l'ufficio postale esiste dal 1896. Un "treno" di muli può trasportare fino a 3 tonnellate di generi alimentari e 17 libbre di posta.

Etichette: ,

martedì 23 ottobre 2007

La birra e la farmacia


Strane le alchimie finanziarie, nel mondo. In Giappone, la Kirin - un colosso nella produzione e nella commercializzazione di birre - ha acquisito la farmaceutica Kyowa Hakko per entrare in grande stile nel mercato del farmaco e della salute. E non stiamo parlando di spiccioli: per questa operazione la Kirin ha speso 2,6 miliardi di dollari USA.

Etichette: , ,

lunedì 22 ottobre 2007

Soldi che puzzano nella campagna di Hillary?

Indagine niente male quella compiuta dal New York Post, che pone seri dubbi sulla provenienza di alcune donazioni per la campagna elettorale di Hillary Rodham Clinton. Senza giri di parole, il termine utilizzato è "riciclaggio". Si portano ad esempio gli indirizzi di alcuni donatori riportati nelle liste ufficiali, che risulterebbero domiciliati presso cliniche per malattie sessuali o presso negozi di beni contraffatti. Insomma, soldi che sembrano venire dal nulla. Strana apparirebbe anche la frequenza con cui lavoratori cinesi a basso reddito come lavapiatti o cassieri, o addirittura studenti, donano alla causa della senatrice moglie di Clinton migliaia di dollari.

Etichette: , ,