venerdì 30 gennaio 2009

Garante della Privacy e social network

E' di poco tempo fa l'ottimo post di Luca sui rischi che i social network rappresentano per la privacy di ognuno di noi. Inoltre, troppo spesso non si colgono le possibili conseguenze di avventate pubblicazioni di foto, messaggi di stato e sulle bacheche, richieste di informazioni, brani, ecc.
Volevo segnalare due freschissime "prese d'atto" del Garante della Privacy, nell'ambito di un convegno tenutosi ieri. Qui e qui, i documenti.

Etichette:

3 Commenti:

Blogger Gemellaunica ha detto...

Molto interessante. Io ho appena segnalato al gestore, l'utilizzo di foto scattate da me spacciate per proprie da una persona che le pubblicava su un famoso socialnetwork. In più su quel maledetto facebook (che per me è di quanto più stupido ci abbia "regalato" la rete negli ultimi anni) una persona alla quale non voglio essere associata sta pubblicando foto in cui compaio anche io mettendo anche il mio nome e cognome sotto le foto. Roba che io per prima non metto il mio cognome da nessuna parte, arriva il primo genio della privacy e lo pubblica. Vabbè. Il guaio più grande, per chi sta attento a non divulgare i propri dati su internet è che lo facciano gli altri purtroppo...

2:32 PM  
Blogger torchio ha detto...

Già, in teoria per permettere ad un'altra persona di pubblicare una tua foto, avresti dovuto fornire a lui/lei adeguata liberatoria. E' uno dei tanti episodi che mostrano come la legislazione possa soltanto provare a seguire la tecnologia, senza peraltro raggiungerla. Non mi dilungo sulle conseguenze giudiziarie di entrambe le ipotesi da te descritte, per le quali potresti far valere i tuoi diritti davanti a un giudice.

12:02 AM  
Anonymous annunci gratuiti ha detto...

brr.. ho dimenticato di cosa si tratto in posto :D

9:54 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page