domenica 17 giugno 2007

Le tendenze del New York Times


L’inserto che lunedì scorso è comparso, come ogni settimana, con “la Repubblica” e che riprende, traducendoli, alcuni articoli del New York Times, mi ha suscitato alcune considerazioni.
In pratica è un elenco dei temi più caldi e sentiti a livello di “intellighenzia” ambientalista-socio-tecnologica.
In prima pagina, “I semi del futuro”, ovvero la manipolazione genetica in laboratorio, accompagnata – a fianco – da un’altra notizia biotech, “I microrganismi, una fonte per i biocarburanti” e, ancora a pagina 4, soluzioni alternative alle Hawaii per produrre energia dai raccolti agricoli.
In prima pagina mi colpisce anche il tema del gioco, in particolare quello del “sasso, carta, forbice”: a Las Vegas, una sorta di campionato USA.
Come può mancare l’attenzione sul mondo arabo? La selezione ci presenta un articolo sulle profughe irachene prostitute a Damasco, un viaggio nell’Islam radicale e uno, più dolce e turistico, a Il Cairo per sorseggiare un succo di canna da zucchero. Poteva mancare l’India? Tranquilli, un articolo c’è anche per il subcontinente: i contadini producono mattoni per far fronte allo sviluppo immobiliare.
Come fare a meno poi delle icone americane del marketing? Ed ecco serviti un articolo sulle difficoltà del marketing della Coca Cola e un altro sul sempre crescente successo dei negozi Apple (della serie “l’esperienza è prodotto”).
Per chi volesse leggere tutto l’inserto, qui è possibile scaricare il file pdf.

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page