venerdì 4 maggio 2007

L'ultima frontiera del product placement


I film di animazione hanno iniziato anni fa a macinare soldi su soldi scucendoli ad allegre famigliole in gita cumulativa al cinema. Di pari passo, in tutti i film a partire in grande stile da "Guerre stellari" del 1977, la pubblicità più o meno occulta dei prodotti ha conquistato sempre più spazi fino a diventare parte fondamentale delle strategie di marketing sia del prodotto che del film.
I Transformers sono già robottoni super venduti, ma ora con il film alle porte sono sicuri di sbancare anche nei multiplex. Il film e il robot hanno dato il via a una serie incredibile di accordi di licensing e di co-branding fra società e marchi di prima grandezza: sono coinvolte Hasbro, Pepsico e General Motors.
L'articolo è lungo, ma vale la pena per gli interessati, perchè ricco di dettagli.
Intanto chi sta accumulando tonnellate di biglietti staccati ai botteghini è Superman 3: pienone ovunque ed edicole piene di gadget, dvd e pupazzi.

Etichette: , ,

1 Commenti:

Blogger Alberto Farina ha detto...

La Hasbro non e' nuova a queste operazioni: gia' il pregevole film di Joe Dante "Small Soldiers" era coprodotto da loro e serviva a lanciare una linea di giocattoli. Se lo ritrovo ti passo un pezzullo che scrissi ancora prima ai tempi dell'uscita del primo "Toy Story", la cui strategia era analoga - nel senso che l'utilizzo della computer grafica e di giocattoli di plastica come protagonisti consentiva la reealizzazione di gadget effettivamente IDENTICI ai personaggi del film (laddove, come ben sappiamo noi, per anni e' capitato di comprare pupazzi di Topolino che non erano proprio proprio come il Topolino dei cartoni). Detto questo, ho visto il treailer di "Transformers" quando sono andato a vedere "Spider-man 3" e giuro che quando ho visto le prime immagini ho pensato qualcosa come "che e' sta roba? pare un film de maicol bei". E infatti il film e' del sempre pessimo Michael Bay. Bah.

11:17 AM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page